Il primo poleman della World Series Formula V8 3.5 porta il nome di Pietro Fittipaldi. Il “nipote d’arte” della Lotus è stato il più veloce sul circuito britannico di Silverstone, facendo segnare il miglior tempo in 1’41”660, 235 millesimi più veloce del compagno di squadra, l’austriaco Rene Binder, che completa una fantastica prima fila di Gara 1 per la scuderia ceca.
Seconda fila tutta AVF, con Egor Orudzhev che è stato più veloce di un pio di decimi del connazionale Matevos Isaakyan. I due russi hanno preceduto le due Fortec di Alfonso Celis jr. e Diego Menchaca, distanziati tra di loro di appena due centesimi.
Settima posizione per Konstantin Tereschenko, distanziato di ben sette decimi dalla vetta con la sua monoposto della Teo Martin Motorsport. Il terzo russo in gara ha preceduto l’israeliano Roy Nissany (RP Motorsport), mentre Damiano Fioravanti (Il Barone Rampante) e Yu Kanamaru (RP Motorsport) completano la Top 10.
Ultima posizione per il nostro Giuseppe Cipriani (Il Barone Rampante), autore di un testacoda in curva 14 nelle prime fasi iniziali delle prime qualifiche.