Di cose in F1 da migliorare ce ne sono tante, eppure la FIA sembra avere attenzione solo per le questioni di dubbia rilevanza. Basti pensare all’ultimo, recentissimo intervento della Federazione Internazionale dell’Automobile, volto a vietare le finte ai box.
Nel corso del Gp di Gran Bretagna la Mercedes aveva fatto uscire i suoi meccanici, per poi farli rientrare mezzo giro dopo, fingendo di effettuare un pit stop, nel tentativo di ingannare la Williams. Ebbene: da oggi mosse del genere non saranno più consentite, e nel caso in cui ciò avvenga, i team e i piloti subiranno delle penalità.
“Certe situazioni non saranno più ammesse, dato che violano palesemente il regolamento. Non è assolutamente consentito ai meccanici di entrare nella piazzola di sosta posta in pit-lane senza una giustificata ragione. Nel caso in cui si ripresenti una situazione simile, le squadre, se non vogliono essere sanzionate, dovranno fornirci la prova che il pilota stava davvero per fermarsi ai box, perché da oggi non chiuderemo più un occhio.”