FIA GT Series: doppietta Audi a Nogaro. Loeb solo 13°
02 Aprile 2013 - 9:03
|

58875_433643890053592_135800627_nLa gara di apertura del FIA GT Series a Nogaro è stata ricca di emozioni e colpi di scena. Ad emergere da duelli in pista e penalizzazioni post gara è stato l’equipaggio formato da Edward Sandstrom e Frank Stippler al volante dell’Audi R8 LMS gestita dal team WRT. La loro vittoria è stata sancita solamente un’ora dopo la bandiera a scacchi quando ai compagni di squadra, René Rast e Niki Mayr-Melnhof, è stata inflitta una penalità per non aver spento il motore nel corso del pit-stop obbligatorio.
Tutto questo non toglie merito ai vincitori, in quanto Sandstrom e Stippler hano fatto una gara perfetta dopo essere partiti dal fondo dello schieramento a causa di problemi nel corso della qualifying race del sabato. “Quando hai una buona Audi con un buon equilibrio come ho avuto oggi, è più facile rimanere in pista e fare grandi cose”, ha detto Sandstrom dopo la gara. “E’ davvero un po’ come vendicarsi della gara del sabato, quando la macchina non è ripartita dopo il pit-stop”. La gara si è avviata sotto safety car a causa della pioggia. La vettura di servizio ha preso la via dei box solo al terzo giro, lasciando via libera al plotone comandato da Sebastien Loeb. 562247_497537296971559_1215071243_nL’alsaziano ha vinto la gara del sabato in coppia con Alvaro Parente ed ha dato vita ad un bel duello in avvio della main race con Niki Mayr-Melnhof. Il momento cruciale della gara del nove volte Campione del Mondiale Rally è stato il pit stop: alla McLaren MP4-12C numero 9 è stata inflitta a fine gara una penalizzazione di 30 secondi, in quanto Loeb ha slacciato la cintura di sicurezza prima di fermarsi per il suo pit stop. Successivamente il suo compagno di equipaggio, Alvaro Parente, si è toccato con l’Audi di René Rast, facendo girare il tedesco. Seconda penalità e gara compromessa per l’equipaggio Loeb-Parente, al termine classificati al 13° posto e ottavi di classe PRO Cup.
Al secondo posto assoluto ha chiuso ancora una Audi del Team WRT: gara straordinaria della coppia Stephane Ortelli e Laurens Vanthoor dopo che quest’ultimo si è reso protagonista di due sorpassi sensazionali su Alon Day (Gravity HTP Charouz Mercedes SLS AMG GT3) ed su Enzo Ide (Phoenix Racing Audi R8 LMS ultra).
A vincere la classe PRO-AM è stata la coppia della Novadriver Audi, Cesar Campaniço e Carlos Vieira. Il duo Rast/Mayr-Melnhof, nonostante la penalità, chiudono al 2° posto di classe e al 5° della classifica assoluta. A completare il podio della PRO-AM è stata la Nissan GT Academy del team RJN di Alex Buncombe e Lucas Ordonez.
Nel Trofeo Gentlemen vittoria per il team SOFREV con la Ferrari 458 Italia di Fabien Barthez e Gerard Tonelli, vincitori anche della gara di qualificazione.
Prossimo appuntamento il weekend del 20-21 Aprile sul circuito di  Zolder in Belgio.