Ogni appassionato di motori, dopo le grandi abbuffate delle feste natalizie, aspetta gennaio con molta trepidazione. I primi mesi dell’anno coincidono sempre con il riaccendersi dei motori, sia a due a che a quattro ruote. Test, prove al banco, progettazione, crash test e verifiche ma anche l’apertura di alcuni campionati ufficiali. Mentre per la maggior parte delle categorie siamo ancora nella fase embrionale (devono ancora essere svolte le classiche presentazioni delle nuove vetture), la stessa cosa non si può certo dire per i campionati rallistici. L’anno infatti si aprirà con tre eventi che ci risvegliano da uno stato di momentanea tranquillità sportiva e che ci riportano a vivere quelle stranissime sensazioni che solo il motorsport può offrici. WRC, Rally Dakar e da quest’anno il neo campionato Fia ERC (European Rally Championship) cominceranno a fare sul serio sin da subito dato che i rispettivi campionati si aprono proprio nel mese di gennaio. Approfondiremo le prime due categorie in altri articoli, in questo cercheremo di scoprire le novità che porterà questo nuovo campionato ERC.
Il Campionato ERC 2013 sarà il 61° European FIA Rally Championship. Questa edizione presenta una novità molto importante rispetto alle vecchie edizioni dato che si andrà ad attuare la fusione con l’IRC (Intercontinental Rally Challenge). Le due categorie, da sempre separate, si andranno ad unire formando un unico nuovo campionato sotto la gestione della FIA. La stagione avrà inizio il 3 Gennaio 2013 in Austria con il classico Jänner Rallye Internationale e si concluderà il 9 novembre 2013 in Svizzera presso il Rallye International du Valais. Le prove verranno svolte principalmente su asfalto e sterrato. Saranno autorizzate le seguenti tipologie di vetture: Super 2000, Gruppo R3, Super 1600, Gruppo N e una categoria a due ruote motrici. La stagione sarà composta da tredici rally e il calendario definitivo è stato confermato lo scorso 15 Dicembre. I Rally variano da brevi eventi con stint da 200 chilometri fino ad arrivare a manifestazioni di resistenza di oltre 300 chilometri. La categoria ERC presenterà le seguenti tappe:
Eurosport trasmetterà i momenti migliori di ogni giornata a partire da venerdì 4 Gennaio 2013 con uno speciale su Eurosport 2 fissato per le 22.45. MotorSport Italia seguirà questa stagione per voi con news, approfondimenti, riassunti delle varie giornate e opinioni dei protagonisti già a partire dalla prima tappa in Austria. La stagione motoristica 2013 sta per riaccendere i motori.