Inizia col piede giusto il weekend tedesco della Ferrari. Le due rosse, infatti, hanno dominato entrambe le sessioni di prove libere, mostrando i muscoli soprattutto sul giro secco. Non è mancato ovviamente un grande lavoro su ciò che concerne il passo gara, con entrambi i piloti coinvolti in prove aerodinamiche e confronti tra mescole, in vista di un fine settimana all’insegna dell’incertezza meteo. Il leitmotiv di giornata, comunque, sembra essere quello dell’elevata temperatura, vero spartiacque prestazionale.
Sebastian Vettel, 1° al mattino, ha dovuto poi cedere il testimone al compagno di box, chiudendo ad appena un decimo e firmando un’incoraggiante doppietta. Qualche difficoltà ad inizio turno, poi tutto in discesa: “Sono soddisfatto di questa giornata. Ho impiegato un po’ di minuti per trovare il ritmo e nella prima sessione abbiamo perso un po’ di tempo mentre stavo girando con gomme medie a causa di una bandiera rossa. Non conosco il programma dei nostri avversari né quanto abbiano spinto a livello di mappatura motore considerato quanto caldo faceva oggi in pista, ma sarebbe buono per noi avere questo clima fino a domenica. Nel complesso la giornata di oggi è stata positiva soprattutto perché credo che abbiamo compreso come gestire la macchina in queste condizioni. Abbiamo svolto l’intero programma per riuscire ad avere la vettura al massimo della prestazione e dobbiamo continuare a lavorare in questa maniera anche domani, quando pista e meteo potrebbero essere molto diversi”.
Percorso opposto per Charles Leclerc, dominatore del pomeriggio. Tanta soddisfazione e tanta voglia di far bene nelle sue parole: “Sono contento del nostro venerdì. Il feeling con la vettura è stato buono e la prestazione è stata positiva anche nei long run con molto carburante a bordo, cosa in cui spesso quest’anno abbiamo faticato. Le temperature alte di oggi sembrano molto adatte alla nostra vettura, sembra che però sabato e domenica le condizioni saranno diverse e dovremo essere bravi ad adattarci. Nelle scorse gare i nostri rivali hanno svelato il proprio potenziale solo a partire dalle qualifiche, quindi dovremo seguitare a lavorare duro per continuare a progredire con la nostra performance su questa pista. Non vedo l’ora di risalire in macchina domani per cercare di dare il meglio e magari conquistare un posto sulla prima fila dello schieramento“.