Il giovedì per il Gran Premio di Monaco vuol dire prove libere e quest’oggi la Ferrari ha ottenuto il terzo posto come miglior risultato in entrambe le sessioni, passando da un gap di 3 decimi dalla coppia Mercedes, nelle FP1 con Leclerc, agli oltre sette decimi persi da Vettel nel pomeriggio.
Un week-end particolare che ha visto, alla sua vigilia, la scomparsa di Niki Lauda, due volte iridato con le vetture di Maranello. Sebastian Vettel ha voluto così omaggiare il campione austriaco: “Ho voluto ricordare Niki con un casco speciale. Per questo tributo ho pensato all’ultimo che ha indossato da ferrarista. Ho creduto che fosse bello metterlo per farlo correre un’ultima volta a Monaco.”
Per quanto riguarda il giovedì monegasco, il tedesco ha detto: “Parlando della nostra performance devo ammettere che stiamo faticando un po’, ci manca del passo rispetto ai nostri rivali. Mi piacerebbe riuscire a far rendere meglio le gomme, per questo c’è ancora del lavoro da fare. In termini di bilanciamento penso che ci sia margine per migliorare in tutte le aree. Abbiamo bisogno di una vettura un po’ più prevedibile nelle reazioni e sono sicuro che al sabato la situazione possa migliorare. Forse sarà anche un po’ più caldo, e questo potrebbe aiutarci”.
Quella di Monaco è la gara di casa per Charles Leclerc, entusiasta nella mattinata, ma con qualche difficoltà nel pomeriggio: “Abbiamo ancora del lavoro da fare prima di tornare in pista sabato. Nella prima sessione mi pare che tutto sia andato per il meglio e mi sono sentito a mio agio al volante. Nel pomeriggio è stato più difficile mettere le gomme nelle condizioni di rendere al meglio. Ho anche trovato del traffico nei miei giri veloci. I nostri rivali sono molto forti e sappiamo che dobbiamo spingere per cercare di ridurre il distacco in qualifica. Faremo tutto quello che sarà nelle nostre possibilità per recuperare. Non vedo l’ora di risalire in macchina”.