Ferrari a Sepang con un nuovo pacchetto aerodinamico
26 Settembre 2016 - 11:10
|

Sebbene quasi tutti i team di F1 abbiano incentrato quasi tutte le risorse nella progettazione e nello sviluppo delle monoposto 2017, profondamente diverse rispetto a quelle attuali, la Ferrari sta continuando a lavorare sulla SF16-H per cercare di centrare l’obiettivo del secondo posto nel campionato costruttori.

La Ferrari si presenterà a Sepang con una vettura molto diversa rispetto a quella vista nel GP di Singapore. La scuderia di Maranello porterà in Malesia tante novità aerodinamiche, come il nuovo muso e dei deviatori di flusso rivisti per incrementare il carico aerodinamico. Il GP della Malesia è spesso influenzato da una temperatura elevata, che mette a rischio l’affidabilità del motore e dei freni; per questa ragione la Ferrari porterà degli aggiornamenti volti a migliorare il raffreddamento della monoposto. Sulla SF16-H si vedranno delle prese d’aria “maggiorate” sia sui freni che sul corpo vettura, così da evitare il surriscaldamento di parti meccaniche sensibili e della power unit.

I tecnici del Cavallino Rampante non hanno fatto trapelare indiscrezioni in merito alla bontà degli aggiornamenti, e non hanno nemmeno fornito delle stime in merito ai possibili miglioramenti cronometrici. E’ evidente però che la Ferrari vorrebbe fare tutto il possibile per replicare la gara dello scorso anno, che vide Vettel vincitore e Raikkonen quarto dopo una grande rimonta.