Continua il grande lavoro di sviluppo all’interno dello stabilimento Ferrari. Nonostante l’allontanamento di Luca Marmorini, il reparto motori continua a svolgere il proprio lavoro sullo 059/3. Proprio in tal senso, in previsione di Spa e Monza, la Ferrari starebbe pensando di inserire una camicia all’interno dei collettori di scarico. La power unit italiana accusa una forte dispersione termica che non permette alla gruppo motrice di esprimersi al meglio. Questo problema, durante la fase di progettazione della PU, è stato sottovalutato e adesso, considerando gli attuali regolamenti, risulta davvero difficile intervenire in tal senso.
La Ferrari, in attesa della PU 2015, potrebbe inserire queste camicie che aiuterebbero ad isolare i collettori da alcune parti della power unit, mantenendo quindi i gas caldi ad una temperatura abbastanza elevata. La risoluzione di questo problema potrebbe (sottolineiamo) massimizzare le prestazioni del gruppo turbo/compressore e quindi dell’utilizzo del motore MGUH. Una soluzione simile sarebbe già stata testata da Bianchi durante gli ultimi test in-season sul tracciato di Silverstone. Inoltre, anche la Marussia avrebbe adottato una soluzione simile durante gli ultimi due appuntamenti in Austria e Gran Bretagna.
Con ogni probabilità, la Ferrari monterà questi aggiornamenti dal Gran Premio del Belgio in poi, con l’obiettivo di migliorare le proprie prestazioni sui tracciati veloci.