Ferrari pronta a portare una power unit potenziata a Sochi
23 Aprile 2016 - 18:26
|

La Ferrari vuole a tutti raggiungere e scavalcare la Mercedes, e per raggiungere l’intento alza la posta in gioco e l’asticella del rischio. La scuderia di Maranello, secondo quanto rivelato su motorsport.com dal collega Roberto Chinchero, è pronta a portare a Sochi una power unit aggiornata, ancor più potente rispetto a quella vista nelle prime tre gare del campionato di F1 2016. L’intento è chiaro: mettere Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen nelle condizioni di vincere il Gp della Russia.

La Ferrari è pronta a ricorrere alla power unit numero 3 in Russia, portando un’unità motrice aggiornata, con un ICE (il motore a combustione) profondamente rivisto rispetto al precedente e che ha comportato l’utilizzo di 3 gettoni dei 9 ancora a disposizione del Cavallino Rampante. Il nuovo ICE pare inoltre dare delle garanzie maggiori sotto l’aspetto dell’affidabilità, e anche questo fattore sta portando la squadra italiana ad anticipare i tempi del debutto del nuovo motore.

La mossa della scuderia di Maranello potrebbe sicuramente portare dei benefici nel breve termine, nel caso in cui la nuova power unit si rivelasse molto più prestazionale della precedente e al livello della Mercedes, ma è chiaro che portare in pista il terzo ICE già al quarto gran premio potrebbe essere un boomerang, visto che diventerebbe molto difficile concludere la stagione usando solo le cinque power unit o cinque fra i componenti della power unit come previsto dal regolamento.