Ferrari pronta a scaricare Raikkonen e a promuovere Leclerc!
21 Giugno 2018 - 16:47
|
Punto di svolta in casa Ferrari per la coppia di piloti della prossima stagione?

Come vi stiamo raccontando in queste ultime ore, il mercato piloti è entrato nella sua fase più calda. Alla vigilia del ritorno del Gran Premio di Francia sul circuito di Le Castellet, a tenere banco è soprattutto il nome di Daniel Ricciardo, a cui diverse scuderie sembrerebbero essere interessate qualora l’australiano dovesse decidere di non rinnovare con la Red Bull.

Mega offerta della McLaren a Ricciardo per strapparlo alla Red Bull

Alla luce della veneranda età, ma anche delle ultime prestazioni non certo brillantissime di Kimi Raikkonen, tanti addetti ai lavori avevano pensato a un futuro in rosso per il 29enne di Perth, che non ha mai nascosto la sua ammirazione per la scuderia di Maranello.

Tuttavia, secondo quanto riportato da Roberto Chinchero su Motorsport.com, la Ferrari non sarebbe disposta a investire una cifra così elevata come quella richiesta da Ricciardo, soprattutto perché ha già un contratto decisamente oneroso da rispettare con Sebastian Vettel fino alla fine del 2020.

Per questo motivo, essendo quasi certa la separazione con Iceman alla fine dell’anno, Marchionne e Arrivabene avrebbero deciso di rischiare il tutto per tutto puntando su un giovanissimo talento di casa propria, ovvero Charles Leclerc.

Il monegasco, attualmente in forza alla Alfa Romeo Sauber nel suo primo anno in Formula 1, ha dimostrato grandi capacità di adattamento alla macchina e, dopo un inizio di stagione non esaltante, ha messo in fila una serie di risultati eccezionali tanto da lasciare a bocca aperta chi già aveva iniziato a criticarlo dopo il secondo Gran Premio in Bahrain.

La mossa della Ferrari sarebbe oggettivamente rischiosa, sia perché da diversi anni non si decideva di scommettere su un talento in erba sia perché rischierebbe di ‘bruciare’ un potenziale campione come Leclerc, che almeno nelle categorie in cui ha corso ha dimostrato di avere la stoffa per raggiungere traguardi importanti.

Se il campione di Formula 2 2017 dovesse approdare al Cavallino, si aprirebbe una grandissima chance anche per Antonio Giovinazzi in Sauber, che riporterebbe così il tricolore sulla griglia di partenza dopo otto anni di digiuno.