I giorni successivi al GP d’Italia non portano alcuna sosta in casa Mercedes e Ferrari. Le due squadre più forti sul circuito di Monza tornano subito in pista per testare le gomme che la Pirelli porterà in pista nel campionato 2017.
La Ferrari proverà le gomme slick 2017 sul circuito di Barcellona sia martedì che mercoledì. Kimi Raikkonen sarà il primo pilota della Ferrari a calarsi nell’abitacolo della SF15-T modificata per avvicinarsi ai valori di carico aerodinamico che si vedranno nella prossima stagione. Mercoledì sarà invece il turno di Sebastian Vettel.
Contemporaneamente anche la Mercedes proverà le Pirelli 2017. A differenza della Ferrari, che aveva testato le nuove gomme a Fiorano, per la scuderia tedesca si tratta della prima presa di conoscenza con i nuovi pneumatici, molto più larghi sia all’anteriore che al posteriore rispetto a quelli di quest’anno. Per la Mercedes scenderà in pista Pascal Wehrlein. Il pilota della Manor, che fa parte del programma giovani della Mercedes, girerà per tre giorni al Paul Ricard.