Ferrari “frega” Mercedes: potrà bruciare più olio a Monza
01 Settembre 2017 - 8:15
|
GP Italia 2017
La scuderia di Maranello non vuole avere svantaggi sulla Mercedes in una gara di motore, perciò ha posticipato il debutto del quarto ICE

MONZA – Nei giorni scorsi si è scatenata una polemica molto accesa nel paddock in merito al comportamento tenuto dalla Mercedes Spa. La scuderia tedesca, infischiandosene di un gentlemen’s agreement raggiunto fra tutti i motoristi della F1, ha introdotto nel GP del Belgio il quarto motore endotermico per aggirare le restrizioni in materia di olio bruciato.

Come previsto già da prima della pausa estiva, la FIA aveva stabilito che dal GP d’Italia i motori avrebbero dovuto consumare solo 0,9 litiri/100 km di lubrificante, contro il limite precedente fissati in 1,2 litri. La regola però riguarda solo gli ICE portati ai campi di gara da Monza in poi, perciò la Mercedes potrà anche fare tutto il campionato bruciando più olio rispetto alla concorrenza, suoi clienti compresi.

 

 

La mossa della Mercedes non è piaciuta alla Ferrari, ma la scuderia di Maranello per il momento non ha attaccato pubblicamente i rivali nella corsa iridata, preferendo una “vendetta” in pista. Già, perché anche la Ferrari a Monza potrà correre rispettando lo stesso limite di olio bruciato della Mercedes. Il team italiano ha infatti deciso di posticipare il debutto dell’ultimo motore, ritenendo più vantaggioso consumare più lubrificante su una pista di motore.