Kimi Raikkonen ha chiuso al comando l’ultima sessione di prove libere del Gran Premio della Malesia. Il pilota finlandese ha fermato il cronometro sull’1’31”880 montando gomme Super Soft, non riuscendo però a scendere sotto la migliore prestazione di Sebastian Vettel fatta segnare ieri nelle FP2 (1’31”261). Il tedesco è subito dietro in seconda posizione, a 162 millesimi dal compagno di squadra, ma quello che fa preoccupare i tecnici della Ferrari è un problema tecnico che lo ha costretto a rientrare lentamente ai box nell’ultima parte della sessione.
Terza piazza per Daniel Ricciardo, che conferma le ottime qualità della Red Bull sul circuito malese di Sepang fermandosi a poco più di due decimi dalla vetta. L’australiano ha preceduto le due Mercedes W08 EQ Power+, questa volta con Valtteri Bottas davanti al leader della classifica iridata Lewis Hamilton (che paga oltre sei decimi e mezzo da Raikkonen), mentre l’altra Red Bull di Max Verstappen è subito dietro in sesta posizione. L’olandese è stato protagonista di un’incomprensione nel finale con Jolyon Palmer (17° con la Renault, ndr), che lo ha tamponato all’ultima curva mandandolo in testacoda.
Molto più staccati gli altri, con la prima Force India di Sergio Perez in settima posizione a più di mezzo secondo da Verstappen e Felipe Massa (Williams), Esteban Ocon (Force India) e Stoffel Vandoorne (McLaren) a chiudere la Top 10.
Appuntamento alle 11 per le qualifiche dell’ultima edizione del Gran Premio della Malesia.