Ferrari a Spa con ala posteriore molto scarica che sfrutta meglio i gas di scarico
23 Agosto 2018 - 18:49
|
GP Belgio

Dettaglio alettone posteriore SF71H

È una Ferrari d’attacco quella che si presenta a Spa-Francorchamps per il weekend del Gran Premio del Belgio. Dalle prime immagini trapelate dal paddock delle Ardenne, lo sviluppo della SF71H continua a incalzare per mettere pressione alla Mercedes, che guida entrambe le classifiche iridate al termine della pausa estiva.

I tecnici del Cavallino hanno preparato un’ala posteriore ad hoc piuttosto scarica, caratterizzata da un profilo principale quasi piatto che tende a svergolarsi verso l’alto nella parte più centrale. Allo stesso modo, anche il flap del DRS è ha una profondità più ridotta del solito, in quanto la sua efficacia è più ridotta rispetto ad altre piste.

Oltre all’alettone, la grande novità portata dalla Ferrari è una soluzione modificata degli scarichi della valvola wastegate, già vista nelle prove libere del Gran Premio di Germania a Hockenheim. Gli scarichi non sono più collocati ai lati dello scarico principale del motore, ma ma centralmente sopra di esso. L’obiettivo è quello di trarre dei benefici aerodinamici di un restringimento della carrozzeria nella zona posteriore e della sua profilatura intorno al terminale di scarico, ma soprattutto di incrementare il soffiaggio dei gas in uscita verso il profilo principale dell’ala, che riuscirebbe a sua volta ad incrementare il carico aerodinamico su tracciati veloci come Spa e Monza.

Infine, occhi puntati anche su un nuovo diffusore, basato sulla versione realizzata ad aprile per i lunghissimi rettilinei del cittadino di Baku, con il quale si vuole generare più deportanza nella zona del fondo.

 

Foto: Twitter Albert Fabrega (@AlbertFabrega)