E’ ora ufficiale l’accordo trovato tra Fernando Alonso e la Toyota per la partecipazione del pilota spagnolo al prossimo mondiale FIA WEC 2018-19. L’asturiano si è mostrato interessato al mondo dell’endurance sin dai tempi della Ferrari, ma tra concomitanze di eventi con la F1, mancato lascia passare di Ron Dennis e di posti disponibili in classe LMP1, Alonso ha sempre dovuto rimandare il suo esordio nel mondo endurance. Nel 2018 potrà quindi tentare l’assalto alla Triple Crown cercando di vincere la gara con il colosso giapponese (unico team ufficiale LMP1 rimasto, ndr) dopo essere sbarcato negli Stati Uniti con l’intento di portare a casa la 500 miglia di Indianapolis.
L’annuncio è arrivato questa mattina dalla McLaren che ha reso chiaro che il due volte campione del mondo salirà su una delle due TS050 potante in gara dalla Toyota, unico costruttore ufficiale ad essere rimasto in categoria LMP1. Lo spagnolo prenderà parte a tutte le gare della stagione, ad eccezione della gara di casa del suo team, la 6 Ore del Fuji, a causa della concomitanza con il Gran Premio degli Stati Uniti di F1 che si svolgerà ad Austin.
“Non è un segreto che Fernando volesse partecipare alla 24 Ore di Le Mans. L’anno scorso siamo giunti alla decisione di andare con lui alla Indy 500, piuttosto che partecipare al Gran Premio di Monaco. Abbiamo sempre affermato di voler considerare ogni opportunità caso dopo caso ed entrambi sappiamo che, nel 2018, la nostra priorità è vincere in Formula 1 – ha affermato Zak Brown – Così come Fernando, in McLaren, siamo corridori nel cuore, e il nostro team è fondato sul coraggio di competere e vincere in differenti tipi di sport. E’ comunque importante rimarcare che niente ci distoglierà dal nostro obiettivo numero uno in Formula 1. Dopo le opportune valutazione, siamo felici che questa opzione non intaccherà il nostro interesse principale”.
Fernando invece ha affermato: “Non mi sono mai tirato indietro riguardo alla mia voglia di vincere la Triple Crown. Lo scorso anno abbiamo provato con la Indy 500 e ci siamo arrivati vicini, mancandola per poco. Quest’anno ho l’opportunità, grazie a McLaren, di lottare per vincere a Le Mans. E’ una grossa sfida, che non dobbiamo sbagliare, ma sono pronto, preparato e guardo in avanti per combattere. In nessun modo, però, questa sfida mi allontanerà dal mio obiettivo principale in F1 con McLaren. Nel 2018 voglio essere competitivo in ogni gran premio e sono sicuro che siamo abbastanza vicini per raggiungerlo”.