Non si placano ancora le polemiche legate al caso-Fenati, appiedato incredibilmente dalla Sky Racing Team VR46 alla vigilia del Gran Premio d’Austria e licenziato in tronco nella settimana che portava all’appuntamento di Brno (Approfondimento). Inoltre, subito dopo l’annuncio del licenziamento di Romano, è arrivata un’altra importante notizia legata alla scuderia di Valentino Rossi: l’annuncio della firma di Pecco Bagnaia, che correrà con il team di Moto2 a partire dal 2017 (Approfondimento).
I due avvenimenti, anche se apparentemente scollegati fra di loro, sono legati da un unico filo logico, in un rapporto di causa-conseguenza.
In un’intervista a La Gazzetta dello Sport, ha deciso di esternare le proprie opinioni la mamma di Romano Fenati, Sabrina, che è anche la titolare dei diritti d’immagine e sportivi del figlio, tramite la società FennyFive srl.
“E’ giusto che sia io a spiegare cosa è successo con i responsabili del team e non Romano, dato che la discussione ha riguardato me e non mio figlio – ha spiegato Sabrina – Il tutto è cominciato quando ho chiesto al direttore sportivo del team Pablo Nieto delle delucidazioni sulla perpetua assenza di un tecnico delle sospensioni che seguisse Romano, come da accordi presi a inizio anno. Lui, però, mi ha urlato contro, dicendomi che non era una questione di mio interesse, che non mi riguardava affatto. Poi siamo andati da Salucci (“Uccio”, ndr) e lui ci ha attaccato dicendoci che Romano non si comportava bene, ma non era affatto vero”.
“E’ uscita una voce che affermava che mio figlio ha avuto un contatto fisico con Salucci, che lo ha spinto fino a farlo cadere. Questo non è per nulla la versione dei fatti: Romano ha solo sbattuto in maniera energica il pass sul tavolo della stanza, ma la storia è finita lì. Non c’è stata nessuna aggressione, né tanto meno una spinta”.
“Negli ultimi due, tre mesi la tensione tra Romano e il team era cresciuta sempre di più. Lui aveva espresso il desiderio di correre nel 2017 in Moto2 come pilota unico del team. Subito dopo il Gran Premio di Germania, ci hanno comunicato che Romano avrebbe fatto coppia con Pecco Bagnaia nella prossima stagione, ma non era quello che ci aspettavamo. Per carità, Romano non ha nulla contro Pecco, ma durante l’ultima riunione il signor Nieto ci ha preso in giro, facendo battute fuori luogo” ha concluso Sabrina Fenati.