Il Gran Premio d’Ungheria è l’undicesima prova del mondiale 1997 di Formula 1. Si arriva dalla prova tedesca di Hockenheim, con Berger (Benetton) vincitore davanti a Michael Schumacher (Ferrari) ed Hakkinen (McLaren). La classifica piloti vede il tedesco della Ferrari in testa con 53 punti, seguito da Jacques Villeneuve (Williams) di dieci lunghezze.
In Ungheria è ancora una volta Schumacher a centrare la pole position, mettendo dietro il rivale canadese ed un sorprendente Damon Hill (Arrows): il campione del mondo in carica trova finalmente una vettura competitiva, dopo un anno pressoché disastroso. Quinta l’altra Ferrari di Irvine, mentre gli italiani Trulli (Prost) e Fisichella (Jordan) sono rispettivamente dodicesimo e tredicesimo.
GARA – Pronti via e subito Hill approfitta di un’indecisione di Villeneuve, prendendo la seconda posizione dietro Schumacher. Il canadese perde svariate posizioni, finendo quinto dietro ad un ottimo Irvine ed al finlandese Hakkinen. Subito problemi di gomme per le due Ferrari tra il settimo e l’undicesimo giro: Irvine viene superato da Hakkinen e Villeneuve ed è costretto alla sosta, mentre Schumacher viene raggiunto e passato da Hill, che prende così il comando della corsa. Inizia il valzer dei pit-stop: Villeneuve passa Schumacher e si porta così all’inseguimento di Hill, ma il campione del mondo è riuscito a racimolare un buon vantaggio. Frentzen (Williams) non è ancora rientrato ai box per via delle sue gomme dure, ma al giro 29 è costretto al ritiro per via di un incendio divampato sulla sua Williams.
Hill torna in testa alla corsa davanti a Villeneuve, mentre Schumacher è finito quarto dietro all’altra McLaren di Coulthard. Dopo la seconda sosta il ferrarista perde la posizione in favore di Johnny Herbert (Sauber), mentre Coulthard è costretto al ritiro per problemi elettronici. Hill è saldamente al comando, ma nelle ultime del penultimo giro succede l’incredibile: il campione del mondo perde potenza per via di alcuni problemi idraulici. L’inglese riesce a concludere la gara, ma in seconda posizione, dietro a Villeneuve, che nel frattempo è riuscito a recuperare più di 30 secondi in poche curve. Terzo è Herbert, davanti a Schumacher, che resta al comando del mondiale di sole tre lunghezze su Villeneuve.
CLASSIFICA GP UNGHERIA 1997