Il Gran Premio di Spagna è la quinta prova del mondiale di Formula 1 1993. Si arriva dal Gran Premio di San Marino, svoltosi sul circuito di Imola, con Alain Prost (Williams) vincitore davanti a Schumacher (Benetton) e Brundle (Ligier). Senna nell’occasione si è dovuto ritirare per un problema all’impianto idraulico della sua McLaren Ford.
La classifica dunque vede Senna primo con 26 punti, a +2 su Prost. Staccati Hill (Williams) e Schumacher, rispettivamente a 12 e 10 punti.
Le vittorie al momento sono equamente divise tra i grandi rivali Senna e Prost, con il brasiliano vincitore in Brasile ed a Donington, mentre Alain ha tagliato il traguardo per primo a Kyalami e Imola appunto.
La superiorità della Williams è disarmante, e la McLaren-Ford non è certamente ai suoi livelli. Ci sono volute due splendide vittorie di Senna per mantenere il campionato equilibrato, con Prost che nella prima gara della stagione è riuscito a doppiare tutti, tranne Senna per un soffio, così come a Imola gli è mancato solo il doppiaggio di Schumacher, segno evidente che questa Williams ha qualcosa in più degli altri, un po’ come nel 1992.
L’ennesima dimostrazione di questo stra-dominio tecnologico della Williams l’abbiamo durante le qualifiche sul circuito di Montmelò: Prost centra la quinta pole position stagionale e consecutiva, staccando il compagno Hill di mezzo secondo e Ayrton Senna di ben due secondi. Chiudono le prime tre file Schumacher, Patrese (Benetton) e Wendlinger (Sauber).
Montmelò, 9 Maggio 1993 – La gara di per sé non è particolarmente emozionante, ma alla partenza avviene un imprevisto che scombussola il via: Le luci rosse ci stanno parecchio ad accendersi, ed una volta spente vengono accese le lampeggianti gialle. La partenza però è regolare, ma Prost viene tratto in inganno da questo gioco di luci del semaforo e viene infilato da Hill e da Senna, ma il brasiliano sfavorito dalla seconda curva esterna non riesce a tenere la seconda posizione.
Senna prova a tenere il passo delle Williams, che in condizioni di pista asciutta sono solite scappare via, ed infatti Hill e Prost non hanno difficoltà a tenere la testa del gruppo, con il francese che dopo una decina di giri supera il compagno di squadra, andando verso la terza vittoria stagionale.
Le Williams sembrano andare verso una facile doppietta, con Hill che non sembra essere molto contento dietro a Prost, e dopo il 33° giro, sfruttando anche l’enorme quantità di doppiati riesce ad avvicinarsi minacciosamente al compagno francese, tentando il sorpasso, vanamente, in fondo al lunghissimo rettilineo del traguardo.
Senna e Schumacher nel frattempo sono più vicini del previsto al duo Williams, ma non a meno di 10 secondi. Nel frattempo, al 41° giro, il motore Renault tradisce Hill, e Senna tenta di agganciare Prost, ma un cambio gomme suicida al box McLaren preclude questa possibilità, anzi: Schumacher si avvicina minacciosamente a Senna tentando di prendersi la seconda posizione, ma è costretto a rinunciarvi per un’uscita di pista dovuta probabilmente alla pista scivolosa per un motore Lotus andato in fumo qualche minuto prima.
GRAN PREMIO SPAGNA 93 BBC
Siamo al 60° giro e le posizioni sono ormai congelate: Vince Prost davanti a Senna e Schumacher. Chiudono la zona punti Patrese, Michael Andretti (McLaren) e Berger (Ferrari).
In classifica Prost supera Senna. 34 e 32 punti per loro, mentre Schumacher supera Hill portandosi a 14 punti. Podio con Prost, Senna e Schumacher: sarà la prima ed ultima volta.
>>>>>>>>>> RISULTATI COMPLETI DEL GRAN PREMIO DI SPAGNA 1993 <<<<<<<<<<