Il Gran Premio d’Australia è stata la prima prova della stagione 2005 del mondiale di Formula 1. Tenutosi all’interno dell’Albert Park, tracciato cittadino situato nella città di Melbourne, il weekend di gara viene spesso ricordato per lo splendido successo conquistato da Giancarlo Fisichella con la Renault. Il Gran Premio d’Australia in questione, inoltre, ha visto l’esordio in pista del team Red Bull, nato dalle ceneri della Jaguar.
Le prima sessione di qualifica è caratterizzate dalla pioggia. Approfitta della situazione Giancarlo Fisichella che, grazie alle buone condizioni della pista durante il suo passaggio, riesce a staccare tutti i piloti scesi in pista dopo di lui. Felipe Massa, in pista al momento dell’inizio della precipitazione, rinuncia al giro per via delle sue gomme d’asciutto. Alonso, le due Ferrari e le McLaren accusano un ritardo superiore ai 10 secondi. Nella sessione della domenica, invece, Mark Webber riesce a strappare il miglior tempo della sessione, rifilando 10 millesimi a Fisichella. Seguendo la classifica combinata dei tempi, la pole va al pilota romano della Renault, seguito da Jarno Trulli e da Mark Webber. Indietro le Ferrari, piazzate rispettivamente in undicesima e diciottesima posizione. Stesso discorso per le due McLaren.
Al via, Kimi Raikkonen spegne il motore della sua McLaren, costringendo i commissari e riportare la sua monoposto all’interno della pit lane. Partenza quindi rimandata e nuovo giro di formazione dietro alla Safety Car. Alla ripartenza, sulla distanza di 57 giri invece che 58, Giancarlo Fisichella e Jarno Trulli scattano davanti a tutti, mettendosi in prima e in seconda posizione.
Gran partenza per lo scozzese David Coulthard, all’esordio con la Red Bull, che riesce a superare ben tre vetture salendo in terza posizione. Nessun colpo di scena fino al giro 16 quando, per via di un problema alla sua Minardi, Christijan Albers è costretto al ritiro. Arriviamo al primo pit stop con Fisichella al comando, seguito da Trulli e Coulthard. Quarta piazza per Rubens Barrichello, seguito a ruota da Fernando Alonso.
Il romano della Renault è il primo ad effettuare la propria sosta, imitato da Barrichello e Alonso circa due giri dopo. Gli ultimi due decidono di cambiare la propria strategia iniziale, imbarcando un quantitativo di carburante superiore rispetto a quelli di Trulli.
La gara prosegue senza grossi colpi di scena, con Fisico che riesce a gestire la vetta della classifica senza grossi affanni. Al giro 42 si ferma Michael Schumacher, che rientra davanti a Nick Heidfeld. Alla curva 5, il pilota della Williams cerca l’attacco ma il ferrarista lo chiude costringendolo ad andare sull’erba. Il tedesco, rientrando in pista, urta il ferrarista, costringendo entrambi al ritiro.
Barrichello e Alonso, sfruttando la propria strategia, riescono a sopravanzare Jarno Trulli, conquistando il primo podio della stagione. La stessa strategia non favorisce l’italiano della Toyota, la cui gara finirò a circa mezzo minuto dalla zona punti. Vince così Fisichella, seguito da Barrichello, Alonso, Coulthard e Webber.
CLASSIFICA GP AUSTRALIA 2005