Il 18 marzo 2007, parte la stagione la 58esima edizione del Campionato Mondiale di Formula 1 con il Gran Premio d’Australia, prima gara delle diciassette in programma. In casa Ferrari il 2007 segna l’inizio di un nuovo ciclo, dopo che Michael Schumacher ha deciso di ritirarsi dalla attività agonistica, lasciando il proprio sedile al finlandese «di ghiaccio» Kimi Raikkonen. Il neo campione Fernando Alonso lascia la Renault e Briatore per passare alla McLaren, dove troverà l’esordiente Lewis Hamilton, che ha vinto la seconda edizione del campionato GP2, serie propedeutica alla Formula 1. Oltre al britannico, debutteranno per la prima volta nella massima serie anche Heikki Kovalainen (Renault) e Adrian Sutil (Spyker). In griglia di partenza anche alcuni ritorni, come Alexander Wurz e Anthony Davidson, rispettivamente su Williams e Super Aguri.
Melbourne, 18 marzo 2007 – Nelle qualifiche, Raikkonen ha ottenuto la pole position davanti ad Alonso e Heidfeld su BMW. Il debuttante Hamilton è quarto, davanti a Kubica e Fisichella. L’altro ferrarista, il brasiliano Massa, parte dal fondo della griglia per aver sostituito il propulsore.
Al via, il finlandese mantiene la posizione in partenza, con Nick Heidfeld e Lewis Hamilton sopravanzare Fernando Alonso, protagonista di uno start non brillante. Raikkonen comincia a inanellare una serie incredibile di giri veloci, che gli consente di aumentare il proprio vantaggio.
Nella prima sosta il campione del mondo in carica non riesce a sopravanzare il debuttante britannico: sarà costretto ad inseguire. Massa, partito ultimo, fa il suo unico pit stop al 30° giro dopo aver passato buona parte del primo stint dietro alle Honda di Barrichello e Button, perdendo terreno decisivo compromettendo così la propria rimonta.
Al 36° passaggio si ritira Robert Kubica per la rottura del cambio. Il polacco aveva il quarto posto comodamente alla portata.
Nel secondo stint, complice un doppiaggio che rallenta Hamilton e qualche secondo perso al box, Alonso passa il compagno di squadra, ma il britannico è comunque terzo, virtualmente sul podio. Ultima fase di gara abbastanza “piatta”, ad eccezione di un incidente spettacolare per Wurz, centrato da Coulthard durante un tentativo di sorpasso. Ritiro per entrambi.
CONTATTO WURZ-COULTHARD
Nel corso dell’11° giro, invece, ritiro per la Spyker di Albers che, per una problema tecnico allo sterzo, va dritto contro le barriere.
Al traguardo Raikkonen ha circa 7 secondi su Alonso e Hamilton. Fuori dal podio Heidfeld, Fisichella tallonato da Massa, Rosberg e Ralf Schumacher.