Uno degli uomini più attesi del weekend è già davanti. L’idolo di casa Fabio Quartararo conclude in testa la prima sessione di prove libere sul circuito di Le Mans, quinta tappa del Motomondiale.
Dopo la pole di Jerez, il rookie d’oltralpe vuole riscattare la sfortunata gara spagnola e ha chiuso la FP1 con il tempo di 1’31″986, unico pilota a scendere sotto il muro del minuto e 32. Non lontano dall’alfiere del Team Yamaha Petronas ci sono le due Ducati ufficiali, con Andrea Dovizioso davanti a Danilo Petrucci, distanziati rispettivamente uno e due decimi dal francese.
A pochissimo dall’umbro Maverick Vinales, con la prima Yamaha ufficiale, e Marc Marquez, quinto, autore di uno dei suoi salvataggi miracolosi in curva 8 a fine turno. In generale una sessione davvero complicata da analizzare, perché come ad Jerez la classifica è davvero ristretta: con Pol Espargaro (KTM) sesto e Jack Miller (Ducati Pramac) settimo i primi sette sono racchiusi in soli due decimi e mezzo.
Chiudono la Top10 un po’ più distanziati dai primi Joan Mir con la prima Suzuki, Johann Zarco, il poleman dello scorso anno, e Valentino Rossi, autore di una prima sessione non semplice: a metà turno la rottura della catena della sua M1 lo ha costretto a cambiare moto ed a perdere diversi minuti, tuttavia l’obiettivo minimo di rientrare nei dieci è stato raggiunto.
Nelle retrovie Jorge Lorenzo, quattordicesimo, vittima di una scivolata senza conseguenze in curva 8 e Alex Rins, solo diciassettesimo con la Suzuki. Per quanto riguarda gli altri italiani, 12° Franco Morbidelli, 13° Francesco Bagnaia e 19° Andrea Iannone, ancora in grosse difficoltà con la messa a punto della sua Aprilia.
Appuntamento alle 14.10 con la FP2.