Sembrava tutto apparecchiato per una prima fila targata Prema, ed invece a spuntarla in queste seconde qualifiche stagionali del Paul Ricard è stato il pilota del team HWA Jake Hughes, che all’ultimo tentativo è riuscito a strappare uno straordinario 1’49″519, mettendosi dietro l’indiano Daruvala ed il russo Shwartzman, vincitore della prima gara stagionale in Spagna. Completano la top 10 Piquet, Armstrong, il nostro Pulcini, Vips, Vischoor, Kari e Peroni.
Una sessione molto lineare, con i piloti che hanno deciso di fare due tentativi per set usato, intervallati da un giro di raffreddamento. Daruvala, in testa fino al passaggio sulla bandiera a scacchi di Hughes, si vede soffiare dal pilota brittanico i 4 punti della pole position, fondamentali per il campionato.
Deludente la qualifica del finlandese Niko Kari, in testa nella sessione di prove libere mattutina ma incapace di mettere insieme un giro senza sbavature per essere lì davanti, mentre Pulcini è riuscito a strappare un ottimo sesto tempo a mezzo secondo da Hughes.
Bruttissima qualifica per il team ART, con tutte le vetture fuori dai primi 10 e Beckmann, quarto in Spagna, clamorosamente fuori dai primi 20, mentre il team Jenzer perde Artem Petrov a causa di problemi di budget e si è presentata qui in Francia con due soli piloti.
Di seguito la classifica dei primi 20 piloti in griglia: