Nella giornata di oggi si è svolta la prima giornata di prove sul circuito del Paul Ricard, in Francia. Sono scesi in pista tre piloti di tre squadre diverse in occasione del test gomme organizzato dalla Pirelli su un Paul Ricard bagnato artificialmente, visto che l’obiettivo del test era quello di provare le gomme intermedie e da bagnato. Ricciardo, Raikkonen e Vandoorne hanno girato sia con gomme in versione 2015, che con le coperture di nuova generazione, potendo svolgere degli utili raffronti tra le varie gomme Pirelli.
Il pilota più veloce è stato Daniel Ricciardo. L’australiano della Red Bull ha girato in un 1’08.713 poco prima delle ore 13, completando in totale novantanove giri. Secondo tempo per Stoffel Vandoorne. Il belga della McLaren ha percorso in totale 87 giri, chiudendo però anzitempo la sessione di test a causa di un problema tecnico sulla sua power unit. Terzo tempo per Kimi Raikkonen, che ha marcato come miglior crono un 1’09.637. Anche Raikkonen, come Ricciardo, ha collezionato ben 99 giri, senza riscontrare nessun tipo di problema.
Più volte, nel corso della giornata, la Pirelli ha provveduto a irrigare la pista per creare delle condizioni di bagnato ad hoc, e per questo il test è stato suddiviso in una decina di stint.
L’appuntamento è per domani dalle 9 alle 17 per il secondo e ultimo giorno di prove sul bagnato al Paul Ricard.