AUSTIN – L’uragano Patricia che tanta paura ha portato in Messico sta creando problemi anche alla F1. Dopo l’annullamento delle FP2 del Gp degli Stati Uniti anche oggi ad Austin la pioggia l’ha fatta da padrona, mettendo in forse fino all’ultimo la disputa di FP3 e qualifiche. La FIA, prendendosi un grosso rischio vista la copiosità della pioggia, ha deciso di far disputare le FP3, e nel caso in cui non si corrano le qualifiche la griglia di partenza sarà determinata dalla classifica delle FP3. La decisione è parsa molto criticabile viste le scarse condizioni di sicurezza, con tantissima acqua in pista negli ultimi 20 minuti e il paradosso di prove libere disputate praticamente a porte chiuse, visto che il COTA rimarrà chiuso al pubblico fino alle 12 ora locale.
Il più veloce in queste FP3 è stato Lewis Hamilton. Il pilota inglese, bravissimo a sfruttare la giusta finestra del meteo, ha marcato un buon 1’59.517, e si è preso così il miglior tempo e forse la pole, nel caso in cui le qualifiche vengano annullate. Secondo tempo per Vettel, autore di due testacoda nel corso della sessione. Il pilota della Ferrari è stato velocissimo nella prima fase delle FP3, commettendo poi quei due errori nel secondo run. Terzo Hulkenberg, che ha preceduto Bottas, Sainz e Kvyat. Settimo tempo per Kimi Raikkonen, rallentato dal testacoda di Vettel mentre si stava migliorando nel primo settore.
Nono tempo per Rosberg, che nelle prime fasi delle FP3 è andato a sbattere contro le barriere danneggiando l’ala anteriore della sua Mercedes. Il tedesco ha anche fatto ricorso a due dei tre treni di gomme full wet a disposizione. Quattordicesimo Alonso, che nei primi minuti aveva occupato posizioni più nobili. Non male Stevens, che si è issato in diciassettesima posizione con la modesta Manor. Ultimo Verstappen, che ha commesso tantissimi errori nei suoi tentativi di attacco al tempo.
Appuntamento alle ore 20.00 su Rai Due e Sky Sport F1 HD per vedere se ci saranno le condizioni per disputare le qualifiche del Gp degli Stati Uniti.
CLASSIFICA DELLE FP3