MONTECARLO – Dopo il colpo a vuoto di Barcellona, Lewis Hamilton è tornato prepotentemente in pole position. Il campione del mondo in carica ha infatti dominato il Q3 di Monaco, conquistando la quinta pole position stagionale, la prima in carriera fra le stradine del principato. Il tempo di Hamilton, 1’15.098, si è rivelato inarrivabile per gli avversari. O meglio: forse Nico Rosberg poteva anche avvicinarsi al crono di Hamilton, ma il pilota tedesco ha gettato al vento il suo ultimo tentativo bloccando violentemente le gomme a St.Devote, dopo che nel Q2 era arrivato lungo sempre in quel punto del circuito.
Apre la seconda fila Sebastian Vettel, che nulla ha potuto contro lo strapotere della Mercedes. Il tedesco della Ferrari ha portato a casa il massimo dalle qualifiche monegasche, anche se il distacco di 851 millesimi da Hamilton pesa. Bene le Red Bull, con Ricciardo abile a cogliere la quarta posizione e Kvyat capace di conquistarsi la quinta piazza nell’ultimo tentativo. Sesto Raikkonen, ancora una volta in ombra nel momento decisivo delle qualifiche. A chiudere la top ten Perez, Sainz jr., Maldonado e Verstappen.
Bruttissime qualifiche per la Willliams. Massa non è andato oltre la quattordicesima posizione, mentre Bottas è stato addirittura eliminato nel Q1 e domani partirà diciassettesimo. Fuori nel Q2 anche Button, che non ha potuto giocarsi l’ultimo giro con le super soft a causa di una bandiera gialla provocata da un lungo di Rosberg, e Alonso, che ha terminato anzitempo il Q2 per un problema tecnico sulla sua McLaren-Honda. I due piloti della McLaren dovranno partire dall’undicesima e quattordicesima posizione.
Appuntamento domani, alle ore 14.00, su Sky Sport F1 HD, Sky Sport 1 HD, Rai Uno e Rai HD per il Gp di Monaco.
RISULTATI DELLE QUALIFICHE