CITTA’ DEL MESSICO – Prima sessione di prove libere piuttosto interessante in Messico. Il rinnovato Autodromo Hermanos Rodriguez ha regalato qualche emozione nel corso della prima ora e mezza di prove. I piloti hanno girato molto, essendo la pista nuova per tutti, quindi l’azione non è mancata.
Il pilota più veloce è stato Max Verstappen, che ha fermato il cronometro sull’1’25.990. Il pilota della Toro Rosso ha però ottenuto il miglior tempo grazie a un taglio di chicane nel settore centrale, taglio tuttavia non sanzionato. In seconda posizione Danil Kvyat, a 305 millesimi da Verstappen. Stesso tempo per Kimi Raikkonen, che nel finale ha effettuato una buona serie di giri. Alle spalle di Raikkonen si è piazzato l’altro pilota della Ferrari, Sebastian Vettel. Sesto tempo per Rosberg, che ha accusato un brutto problema all’impianto frenante a metà delle FP1. Il pilota tedesco è finito lungo in seguito al bloccaggio delle gomme posteriori e a un incendio all’impianto frenante della sua Mercedes. Anche Hamilton, undicesimo, ha accusato dei problemi simili a quelli del compagno di squadra.
Da segnalare che nei primi minuti i piloti hanno dovuto girare con le gomme intermedie a causa della pioggia scesa qualche ora prima a Città del Messico. Bella la cornice di pubblico, con le tribune già molto piene. La pista, per via della pioggia e dell’asfalto nuovo non dà un grande grip, anche se la situazione migliorerà man mano che le vetture gireranno, gommando le traiettorie.
Appuntamento alle ore 21.00, su Sky Sport F1 HD, per la seconda sessione di prove libere.
CLASSIFICA DELLE FP1