MONZA (Italia) – Come già avvenuto negli scorsi GP, la Mercedes dimostra il suo vero potenziale al sabato mattina. Grande prestazione di Lewis Hamilton, autore del miglior tempo della sessione, con il tempo di 1:25.519, con mescola media segnando anche la velocità più alta del weekend (352.8 km/h). Il britannico ha migliorato di solo due decimi il tempo precedentemente registrato con le dure.
Ottimo secondo posto per Fernando Alonso, a 412 millesimi da Hamilton, che fa ben sperare tutti i tifosi ferraristi giunti in Brianza per le qualifiche. Kimi Raikkonen risulta meno incisivo dell’asturiano con il settimo posto ed a otto decimi dal leader. Terzo e quarto posto per le due Williams di Bottas e Massa, che possono puntare tranquillamente almeno alla seconda fila, con un Bottas veramente consistente capace di fare due tempi praticamente identici in successione con le medie. A dimostrazione della superiorità Mercedes, Button coglie la quinta piazza, seguito dal primo con power unit Renault, Sebastian Vettel su Red Bull (a +0.771). Nono il vincitore di Spa, Daniel Ricciardo, a quasi un secondo da Hamilton. Ottavo Daniil Kvyat, che dovrà domani scontare la penalità delle dieci posizioni in griglia per aver impiegato il sesto motore termico in questa stagione, sforando il limite dei cinque previsti. Hulkenberg chiude la top-10 a +1.089.
Apprensione in Mercedes per Nico Rosberg (senza tempo), fermo ai box per tutta la sessione a causa di problemi al cambio. Si spera che non sia necessaria la sua sostituzione per evitare la penalità dell’arretramento di cinque posti sulla griglia. Stesso problema per un altro motorizzato Mercedes, cioé la Force India di Sergio Perez, fermo in pista a metà sessione.
Ora non ci tocca che attendere le qualifiche alle 14 con diretta tv su Rai2/HD e SkySportF1HD.
Classifica
Formula 1 2014, GP Italia, Monza, FP3, 6 settembre 2014