F1/Gp Canada, FP3: Rosberg il più veloce, Hamilton ultimo. Incidente per Nasr
06 Giugno 2015 - 17:13
|

MONTREAL – Terza sessione di prove libere interessante, e con qualche imprevisto rispetto a quanto ci si potesse immaginare. Basti pensare che, mentre Nico Rosberg ha stabilito il miglior tempo in 1’15.660, Hamilton ha chiuso le FP3 del Gp del Canada in ultima posizione. Mentre Rosberg ha fatto senza problemi giri veloci sia con gomme soft che con le super soft, Hamilton ha commesso diversi errori nei suoi giri buoni, in particolare un lungo al tornantino del Casinò e un fuoripista in curva 1 nel giro con gomme super soft.

Rosberg, assieme a Raikkonen, che ha preso la seconda posizione, è stato l’unico pilota di vertice che ha veramente sfruttato le super soft. Questo perché due bandiere rosse negli ultimi 20 minuti hanno movimentato le prove libere. La prima causata da Felipe Nasr, finito scioccamente a muro nel rettilineo opposto ai box mentre stava scaldando le gomme col DRS aperto. Nel secondo caso invece la bandiera rossa si è resa necessaria per consentire ai mezzi di soccorso di recuperare la McLaren di Button, fermatasi lungo la pista per un problema tecnico. McLaren ancora una volta in crisi di affidabilità, visto che Fernando Alonso è riuscito a percorrere solo pochi giri nelle FP3 dopo la sostituzione della power unit sulla sua MP4/30.

Bene Grosjean, terzo e velocissimo nel T2. Pur non riuscendo a fare un tempo con le super soft, il francese ha terminato le FP3 davanti a Bottas e Perez, rispettivamente quarto e quinto. Kvyat sesto, poi Massa e Vettel. Il tedesco della Ferrari ha beccato la bandiera rossa proprio mentre si stava migliorando, e i suoi tempi non erano distanti da quelli di Rosberg.

L’appuntamento con le qualifiche è alle ore 19 su Sky Sport F1 HD.

tempi fp3 canada