SPA – Quella di Spa sarà una gara in salita per Max Verstappen e le McLaren. Il pilota olandese, Alonso e Button dovranno infatti scontare delle posizioni di penalità sulla griglia di partenza, che di fatto li costringeranno a rimontare e a correre una gara d’attacco domenica.
Verstappen dovrà scontare dieci posizioni di penalità perché sulla sua Toro Rosso verrà utilizzata la sesta power unit stagionale. Hanno del comico le sanzioni in casa McLaren. Alonso, invece, si è visto assegnare 30 posizioni di penalità: dieci per l’uso del settimo motore termico, e cinque per il settimo turbocompressore, il sesto MGU-K, il settimo MGU-H e per la quinta centralina. Button avrà “solo” 25 posizioni di penalità: sulla sua vettura non è stata cambiata la centralina. Alonso e Button partiranno quindi dall’ultima fila, visto che ci sono solo 20 vetture in pista.
Infine la direzione corsa ha punito solo con una reprimenda Danil Kvyat per un unsafe release, con la Red Bull multata di 10.000 euro. Kvyat è alla seconda reprimenda stagionale: alla prossima scatta automaticamente una penalizzazione di dieci posizioni sulla griglia di partenza.