F1/Gp Belgio: Hamilton trionfa in pompa magna. Vettel sfortunatissimo
23 Agosto 2015 - 16:03
|

SPA – Lewis Hamilton sempre più in controllo totale e vicino al terzo titolo in carriera. Il pilota della Mercedes ha vinto la sua sesta gara stagionale, dominando il Gp del Belgio sin dalla partenza, che lo ha visto sfrecciare via inseguito da Perez, Ricciardo, Bottas, Rosberg e Vettel. Il grand chelem è mancato solamente perché Rosberg ha marcato il giro più veloce, ma Hamilton ha guadagnato altri sette punti sul compagno di squadra. Rosberg è stato bravo a rimontare dopo una partenza orrenda, ma è mancato nei giri prima del secondo pit stop, quando ha accumulato un gap di cinque secondi (poi sette dopo la sosta, ndr) incolmabile nei dieci giri conclusivi.

Dietro alle Mercedes si è piazzato Grosjean, autore di una prestazione maiuscola e di alcuni sorpassi notevoli. Il francese ha colto un podio insperato, che fino al penultimo giro era nelle mani di Vettel, capace di risalire la china grazie a una strategia azzardata di una sola sosta. A due giri dal termine però è esplosa la gomma posteriore destra della Ferrari poco dopo l’Eau Rouge, e le speranze di podio si sono frantumate assieme alla Pirelli montata sul lato posteriore destro della SF15-T del pilota tedesco.

Buona gara di Kvyat, quarto e capace nel finale di superare all’esterno Perez e Massa, spinti dal velocissimo motore Mercedes. Proprio i due appena citati sono giunti sul traguardo alle spalle di Kvyat. Settima posizione per Raikkonen. Il pilota della Ferrari ha corso bene, ma nulla ha potuto contro la velocità di punta dei piloti motorizzati Mercedes. A chiudere la zona punti Verstappen, Bottas ed Ericsson.

Fuori gara Ricciardo, che ha avuto un problema tecnico mentre si trovava in quinta posizione. Non è nemmeno potuto partire Hulkenberg per un problema al motore, e problemi simili hanno colpito anche Sainz nel secondo giro di riscaldamento, così come Maldonado, che si trovava ben posizionato dopo la partenza. Clamoroso errore della Williams, che nel pit stop ha montato sulla vettura di Bottas tre gomme soft e una media; per questo motivo la direzione corsa ha inflitto un drive thru al pilota finlandese.

L’appuntamento con la F1 è tra due settimane, a Monza, per il Gp d’Italia.