SAKHIR – Il ritorno del caldo a Sakhir e il lavoro sull’assetto della SF16-H hanno fatto bene alla Ferrari, che nelle FP3 è riuscita a mettere alle spalle un venerdì non proprio felicissimo. Nell’ultima sessione di prove libere del Gp del Bahrain la scuderia di Maranello ha piazzato i suoi piloti nelle prime due posizioni, con Vettel autore del tempo più veloce in 1’31.683, tempo di sei decimi più lento rispetto a quello fatto segnare nelle FP2 da Nico Rosberg. Vettel è riuscito a tenersi alle spalle Kimi Raikkonen, che non è stato perfetto nel settore finale durante il suo flying lap.
Terzo e quarto tempo per le Mercedes, con Rosberg che è riuscito a stare davanti ad Hamilton. Il distacco dei due piloti della Mercedes da Vettel si è fermato a quattro decimi. Quinta posizione per Bottas, a quasi un secondo da Vettel, mentre in sesta posizione si è piazzato un sorprendente Grosjean, competitivo durante tutta la sessione. A chiudere la top ten poi Kvyat, Gutierrez, Massa, che ha girato con la nuova ala anteriore che la Williams ha portato in Bahrain, e Ricciardo.
Ridimensionata rispetto a ieri pomeriggio la McLaren, con Button tredicesimo e l’esordiente Vandoorne in quattordicesima posizione, quest’ultimo tra l’altro autore di pochi giri nelle battute conclusive delle FP3. Problemi per Sainz jr, sedicesimo e rallentato da una foratura, e Palmer, anche lui vittima dell’afflosciamento di uno pneumatico.
Appuntamento alle ore 17, su Sky Sport F1 HD, per le qualifiche del Gp del Bahrain.
Foto: Getty Images
CLASSIFICA DELLE FP3