La stagione 2017 di F1 vivrà un cambiamento regolamentare profondo, ma piloti e scuderie avranno pochi giorni di prove a disposizione nell’arco del campionato. La FIA, nella mattinata del 25 Gennaio, ha ufficializzato il calendario dei test 2017, ma come previsto non ha aumentato il numero di giorni di test in pista.
In tutto ci saranno cinque sessioni di prove collettive. Otto giorni di test si disputeranno a Barcellona prima dell’inizio del campionato, articolati in due sessioni da quattro giorni ciascuna: la prima si terrà tra il 27 Febbraio e il 2 Marzo, la seconda tra il 7 e il 10 Marzo.
Nell’arco del campionato ci saranno invece solo due sessioni di test. Le squadre potranno provare nuovi assetti e aggiornamenti a monoposto e power unit in Bahrain il 18-19 Aprile e all’Hungaroring l’1 e 2 Agosto. Il circuito ungherese è la grande novità del calendario dei test, e ha strappato la sessione di prove collettive di F1 a Silverstone, circuito prediletto dalle squadre per i test, data la conformazione probante per l’aerodinamica delle monoposto. Da segnalare in due giorni su quattro i team dovranno mettere al volante che hanno disputato meno di tre gare di F1 nella loro carriera.
Come di consueto la F1 chiuderà la stagione ad Abu Dhabi con due giorni di test che si terranno il 27 e 28 Novembre, subito dopo l’ultima gara del mondiale 2017.
CALENDARIO DEI TEST
27 Febbraio-2 Marzo: Barcelona
7-10 Marzo: Barcelona
18-19 Aprile: Sakhir
1-2 Agosto: Hungaroring
28-29 Novembre: Yas Marina