F1 Test – Day 4 | Raikkonen leader della mattina, tanti problemi per la McLaren
25 Febbraio 2016 - 13:38
|

Mattinata abbastanza tranquilla a Barcellona, dove la maggior parte dei team si è concentrata su test aerodinamici e long-run per provare durata delle gomme e resistenza della macchina. L’unico a spingere e a tentare la prova sul giro secco è stato Kimi Raikkonen, che ha fatto segnare il miglior tempo della sessione mattutina con le ultra-soft in 1:23.477, arrivando a totalizzare 58 giri. Un giro buono se comparato a quello di Ricciardo, realizzato sempre con la stessa mescola, ma nettamente inferiore a quello di Sebastian Vettel, che ha fatto segnare 1:22.810 nella mattina di martedì. Dietro il finlandese della Ferrari si è piazzato Kevin Magnussen, unico insieme a Nasr e Haryanto, ad effettuare il proprio giro veloce con le gomme soft: il danese della Renault ha girato in 1:25.263, completando ottimamente 67 giri in quattro ore.

Si è un po’ nascosta, invece, la Mercedes con Lewis Hamilton: il team tedesco oggi ha fatto debuttare un nuovo muso, più stretto sulla punta e dotato di S-Duct, quindi i test-aerodinamici sono stati più che doverosi. Oltre a questo, come abbiamo già visto nei giorni precedenti, la Mercedes si è concentrata molto sui long-run con le medie, toccando quota 99 giri completati alla pausa pranzo. Un dato impressionante, che fa il paio con gli innumerevoli chilometri percorsi dalla W07 in questa prima settimana di test. Molto bene la Toro Rosso, al 3° posto nella classifica dei tempi con Verstappen, che ha fatto macinare molti chilometri alla sua vettura, completando 75 giri; per il team di Faenza l’obiettivo è quello di cercare di raggiungere i 161 giri percorsi ieri da Sainz.

Infine, le note negative vengono tutte dalla McLaren. Fernando Alonso, dopo aver completato 3 giri nei primi minuti di sessione, è rientrato ai box senza più uscirne. Infatti sulla MP4-31, come confermato da Eric Boullier, sono state riscontrate delle anomalie al sistema di raffreddamento, che hanno bloccato il normale lavoro del team per questa ultima giornata di test. I meccanici stanno lavorando incessantemente per cercare di rimandare in pista Alonso nel pomeriggio, ma la luce in fondo al tunnel pare ancora distante.

Quadro completo delle prime quattro ore di test del giovedì.

Quadro completo delle prime quattro ore di test del giovedì.