F1 test – Day 1 | Rosberg riporta la Mercedes al top
01 Marzo 2016 - 14:17
|

Questa mattina si è aperta la seconda sessione di test pre-season del 2016, l’ultima a disposizione degli 11 team di Formula 1 per preparare al meglio l’esordio stagionale, che avverrà tra meno di tre settimane a Melbourne.

Le novità rispetto alla prima sessione sono, come già accennato in questi giorni, il debutto della nuova Sauber C35 con Felipe Nasr (nei test di febbraio il team elvetico era sceso in pista con una versione aggiornata della C34, ndr) e quello ufficiale della Toro Rosso, la STR11, poiché non è ancora chiaro quale vettura abbiano portato in pista i tecnici di Faenza il 22 febbraio.

Mattinata di lavoro abbastanza tranquilla per tutti, fatta eccezione per la Manor, con il povero Haryanto che è stato costretto ai box per tutto il tempo dopo aver effettuato solo un giro di installazione.

Fin dai primi giri tutti i piloti impegnati sembrano essere piuttosto aggressivi fin da subito e lo dimostra anche il cronometro, visto che tutti migliorano sensibilmente le proprie prestazioni fatte segnare nella prima giornata assoluta di test. In particolar modo la Mercedes inizia il lavoro con le gomme Soft e Nico Rosberg (mattatore anche oggi con ben 82 giri) fa segnare il tempo di 1:23.022, a soli due decimi dalla migliore prestazione assoluta della prima sessione di test, fatta segnare da Sebastian Vettel con gomme Ultra Soft. Dato, però, da prendere con le pinze in quanto alcune voci hanno riportato che il tedesco aveva imbarcato la bellezza di 50 kg di carburante prima di fare il suo tentativo con gomme Ultra Soft.

Molto buono il ritmo e il passo di Kimi Raikkonen, che ha compiuto 42 giri con gomme Medie. Il finlandese ha riportato un distacco di 1.8 dal vertice (collocandosi comunque in seconda posizione), abbassando di 1.1 secondi il tempo del suo primo giorno fatto registrare sempre con gomme Medie.

Da segnalare il terzo posto di Fernando Alonso con la McLaren Honda, che comunque ha riportato un problema tecnico proprio sul finire della sessione, fermandosi all’uscita della pit-lane e causando l’arrivo anticipato della bandiera a scacchi.

Hanno girato costantemente anche gli altri: Verstappen 59 giri, Bottas 58, Magnussen 54, Alonso 50, Hulkenberg 50, Nasr 42, Gutierrez 23, Kvyat 22.

Nel pomeriggio l’unico avvicendamento sarà quello tra Hamilton e Rosberg al volante della W07-Hybrid.

Day 1 2nd session