Per la prima volta quest’anno i team si sono davvero sbizzarriti con la scelta dei 13 set di pneumatici per il tradizionale Gran Premio del Belgio a Spa-Francorshamps. La decisione della Pirelli di portare mescole Medium, Soft e Super Soft si è dimostrata abbastanza aggressiva al punto da portare alcuni a preferire maggiormente i due compound più duri dei tre disponibili.
La Ferrari è ancora la scuderia che punta maggiormente sulle gomme Super Soft: il Cavallino Rampante, insieme alla Sauber e a Gutierrez della Haas portano 7 set della mescola più soffice, 5 di Soft e uno solo (quello obbligatorio, ndr) di Medium. Anche Williams, Toro Rosso e Renault hanno lo stesso numero di gomme “rosse”, ma i treni restanti sono più equamente distribuiti tra le restanti due mescole.
Molto interessante la strategia della Mercedes, che differenzia leggermente tra i due piloti. Entrambi avranno quattro set di Super Soft, ma Hamilton ne avrà uno in più di Soft rispetto a Rosberg (6 contro 5), che a sua volta beneficerà di quattro treni di Medium contro i tre dell’inglese.
Quattro set di Medium anche per Red Bull (che darà 6 set di Super Soft a Ricciardo e Verstappen) e per i due piloti della Manor.