Come già scritto diverse volte su queste pagine, dalla prossima stagione la F1, in Italia, andrà in onda in esclusiva su Sky. Sul web, però girano troppe notizie false o comunque non veritiere, oltre a informazioni fuorvianti. A tutto questo vanno aggiunte diverse domande rivolte alla redazione di Motorsport Italia riguardo ai diritti televisivi. Cercheremo di essere esaustivi e precisi nel porre fine ai dubbi di molti appassionati in questo post.
Adesso che la Formula Uno andrà in onda solo su Sky come potrò vederla? Dovrò per forza ricorrere agli streaming, sennò addio sport preferito.
In realtà non è così. Un canale in chiaro trasmetterà 9 dei 20 gran premi in diretta, e gli altri in differità di 3 ore rispetto alla diretta di Sky. Questo canale in chiaro sarà la RAI, sia per mantenere un livello di audience ottimo, sia perchè così Sky può rientrare di una parte dell’investimento (approssimativamente di 20 milioni). Inoltre Sky farà man bassa degli streaming (giustamente!, ndA).
Ma le gare trasmesse in differita saranno integrali o solo in forma di riassunto?
Le 11 corse in differita saranno integrali. A differenza dell’accordo stipulato in Inghilterra, dove la BBC in un’ora e mezza deve trasmettere il pre gara, il gran premio e le interviste, in Italia non ci saranno tagli ai gran premi per volontà di Sky.
Sky specula sulla passione dei fan della Formula Uno. Perchè non lo dite?
Perchè la “colpa” di questo accordo è della RAI. Sky logicamente punta su un prodotto fondamentale per una televisione e ha tutto il diritto di acquisire i diritti del Mondiale di Formula Uno. La RAI, invece ha sprecato per anni i soldi dei contribuenti e quelli della pubblicità, comprando i format dei programmi dall’esterno, reagendo alle pressioni politiche e non alle logiche del mercato, e così ha continuato ad accumulare passivi di bilancio sempre più ingenti. Il governo tecnico, nei primi mesi del 2013, ha avviato una spending review all’interno della Tv di Stato, puntando a tagliare i costi, in particolare quelli degli eventi sportivi. Ecco perchè la RAI non ha potuto far fronte all’offerta di Sky alla Fom. Quindi bisogna puntare il dito contro chi per anni ha fatto affondare la televisione pubblica e non contro Sky.
Ma non vi sembrano eccessivi i 53 milioni di euro pagati da Sky per la Formula Uno?
Innanzitutto a Motorsport Italia risultano 48 milioni. Sicuramente è una cifra enorme, di 10 milioni più elevata rispetto a quella staccata dalla RAI in questa stagione. Se però pensiamo che la RAI non aveva le prove libere, la GP3, la Porche Super Cup, i diritti per tablet, smartphone e tutto il servizio di interattività, ecco che in qualche modo la somma pagata da Sky in parte si ridimensiona. Se poi Sky riuscirà a vendere allla RAI i diritti di seconda fascia per almeno 11 milioni allora spenderà meno della tv di stato e offrirà agli appassionati un prodotto quantitativamente superiore.
Cosa offre in più Sky rispetto alla RAI?
Sky punterà forte sull’interattività, fornendo a propri abbonati “il mosaico interattivo”, cioè camera car, monitor dei tempi e quant’altro: lo spettatore potrà fare da regista e scegliere cosa guardare. Inoltre potrete guardare la F1 ovunque sarete grazie a Sky Go. Tutto sarà in Hd, avrete le prove libere e le categorie di contorno. Infine Sky aprirà il primo canale della storia della televisione italiana dedicato interamente alla Formula Uno. Il primo Marzo partirà Sky Sport F1 HD, dove andranno in onda tutte le gare, approfondimenti e rubriche ad hoc, gran premi storici ecc…
Chi può vedere il canale?
Gli abbonati al pacchetto sport lo riceveranno senza costi aggiuntivi. Quelli che non hanno lo sport, ma che hanno Sky, potranno acquistare il season ticket da 99 euro all’anno (sul modello della Champions e della Serie B), in questo modo potranno vedere tutte le gare del campionato senza dover spendere 14 euro al mese per abbonarsi ai canali dello sport.
Io ho Sky,ma non ho l’abbonamento HD. Potrò vedere il canale?
Sì (anche il sottoscritto non ha l’HD, ndA).
Non ho Sky. Quanto mi costerà l’abbonamento alla pay tv?
Ci sono due opzioni: si possono scegliere due pacchetti base da 19 euro e in aggiunta quello sport da 14 euro per una spesa mensile complessiva di 33 €, oppure si possono fare solo due pacchetti base da 19 euro e acquistare il season ticket di Sky Sport F1 a 99 euro. Motorsport Italia suggerisce la seconda opzione a chi vuole spendere meno: ci sarà un’uscita elevata il primo mese (19+99), ma nel computo totale dell’anno il risparmio è notevole.
In tempi di crisi economica non ritenete che sia increscioso doversi abbonare a una pay-tv per vedere qualcosa che fino a ieri era gratis?
La situazione economica e finanziaria delle famiglie italiane è molto difficile, però se è successo tutto questo la colpa è di chi ha sprecato soldi per anni e si è messo nei guai. Soldi nostri tra l’altro. Quindi le proteste vanno rivolte a viale Mazzini, che invece di fare l’interesse pubblico ha fatto quello dei politici, raggiungendo i risultati qualitativi dei programmi e quantitativi dei bilanci annuali sotto gli occhi di tutti. Non si può fare nulla contro questo cambiamento, e comunque la Formula Uno sarà ancora gratis per chi vorrà seguirla sulla RAI.
Consigliate l’abbonamento a Sky per la Formula Uno?
L’offerta di Sky è sicuramente interessante e ricca, quindi merita attenzione. Se si giudica il prodotto Sky F1, quindi, la risposta è sì! Comprendiamo perfettamente che i costi non sono irrisori, e che in periodi di vacche magre è difficile affrontare una spesa tutt’altro che irrisoria. Quindi consigliamo di fare l’abbonamento solo agli appassionati che abbiano una copertura. L’offerta dei 19 euro al mese + il season ticket per il canale Sky Sport F1 HD è quella più conveniente: per chi è interessato suggeriamo questa.
Voi di Motorsport Italia siete sempre a favore di Sky. Perchè?
Noi non siamo a favore di nessuna tv: noi difendiamo il prodotto Formula Uno! Noi vogliamo una Formula Uno pensata per gli appassionati e valorizzata per i fan. La RAI ha sempre snobbato l’interesse dei fan e se ne infischiava allegramente delle critiche. Ricordate l’account twitter F1RAI che citavano nei primi gp? E’ stato cancellato perchè la RAI insultava chiunque muovesse anche solo un appunto alle telecronache o al prodotto offerto. Sky nel periodo 2007-2009 ha fatto un ottimo lavoro, quindi parte da basi ottime. Le premesse del servizio venturo sono rosee, ma se ci saranno delle eventuali lacune o storture nell’offerta su queste pagine avrete modo di leggerle: non ci saranno sconti per nessuno, a prescindere dalle simpatie. (A.R)