Secondo alcune indiscrezioni che stanno circolando da alcune ore, riportate dal blog di Joe Saward, Lance Stroll avrebbe firmato un contratto che lo legherebbe alla Williams a partire dalla stagione 2017.
Il giovane talento canadese, ex membro della Ferrari Driver Academy e attualmente presente nella cantera del team di Grove, compirà 18 anni proprio nel 2016 e ha già i punti esperienza necessari per ottenere la superlicenza secondo la nuova normativa, grazie soprattutto agli ottimi risultati conseguiti in questa stagione della F3 europea.
Secondo Saward, inoltre, la Williams ha pianificato una serie di test con una vettura ibrida sulla base del modello 2014, in modo tale da far percorrere a Stroll una distanza di 8000 miglia, quasi 13000 chilometri, per fargli prendere quanta più confidenza possibile con questo tipo di monoposto. Il programma prevede un lavoro su varie piste del mondiale, da Austin all’Hungaroring, dal Bahrain a Suzuka, per poi passare da Sepang e anche da Abu Dhabi.
“Se mi sento pronto per la Formula 1? Sì, assolutamente” ha commentato il diciassettenne canadese in una recente intervista. “Sono convinto che la Formula 3 sia ad un livello molto elevato, solo un gradino sotto la GP2 Series. Le nostre macchine hanno tanto carico aerodinamico, anche se non dispongono della potenza di una Formula 1. In compenso, la concorrenza che c’è in campionato è davvero elevata”.
E’ un bene per il motorsport e la Formula 1 che i giovani piloti siano in grado di mostrare che cosa possono fare. Io, però, non voglio confrontarmi con nessuno (il paragone con Max Verstappen è inevitabile, ndr), voglio solo concentrarmi su me stesso e sul mio percorso. Sono del parere che se si è ben preparati e se c’è il talento necessario, è possibile fare subito il grande passo, anche ad un’età che per molti potrebbe essere precoce”.
Stroll dovrebbe, quindi, fare coppia con Valtteri Bottas, in Williams dal 2013, anche se neanche il finlandese è ancora certo al 100% della conferma.