F1 spettacolo in Spagna! Hamilton ha la meglio su Vettel dopo un duello mozzafiato
14 Maggio 2017 - 16:13
|
GP Spagna 2017
Il pilota della Mercedes torna al successo grazie a un sorpasso sul ferrarista. Ricciardo a podio. Ritirati Raikkonen e Bottas

BARCELLONA – La Formula 1 2017 riesce a regalare emozioni anche su una pista come Barcellona, che spesso ha ospitato gare scialbe e con pochi sorpassi. Le nuove monoposto sembravano poter ammazzare ancora di più lo spettacolo, ma il GP di Spagna si è rivelato bellissimo e la lotta per la vittoria è stata a lungo incerta.

A centrare il successo è stato Lewis Hamilton, tornato sul gradino più alto del podio dopo il pessimo GP di Russia. Il pilota della Mercedes, partito dalla pole, ha dovuto sudare sette camicie per conquistare la seconda vittoria in campionato, perché sulla sua strada ha trovato un Vettel e una Ferrari in grande spolvero. Al via Vettel era riuscito a superare Hamilton, mentre Bottas eliminava dalla gara Raikkonen Verstappen dopo un contatto alla prima curva.

 

 

Vettel nella prima parte di gara ha sempre avuto un margine di sicurezza su Hamilton, attorno ai due secondi, e la Ferrari lo ha fermato per la prima sosta verso il tredicesimo giro, in anticipo rispetto alle previsioni. Il pilota tedesco non ha però avuto problemi, e ha inanellato una serie di giri veloci e ha superato alla grande prima Ricciardo e poi Bottas, lasciato in pista dalla Mercedes per fare da tappo a Vettel e permettere ad Hamilton di rifarsi sotto alla Ferrari.

La leadership di Vettel fino a metà gara era salda, ma all’improvviso i giochi per la vittoria si sono riaperti. Vandoorne è rimasto fermo nella via di fuga di curva 1 dopo un contatto con Stroll, e la direzione corsa ha dato virtual safety car. La Mercedes ha così scelto di fermare Hamilton al trentaseiesimo passaggio per montargli le gomme soft nuove. La Ferrari ha risposto il giro successivo, mettendo a Vettel gomme medie. Il tedesco ha tenuto di forza la prima posizione in uscita dai box, spingendo Hamilton fuoripista, ma al giro 44 il pilota della Mercedes è arrivato come una furia nella scia della Ferrari e si è ripreso la testa della corsa, tenendola senza problemi fino alla bandiera a scacchi.

 

 

Dietro ai due mattatori del gran premio c’è stato il vuoto, complice anche il ritiro di Bottas per un cedimento improvviso della power unitRicciardo ha chiuso in terza posizione, accusando quasi un giro di distacco! Quarta e quinta posizione per le Force India di Perez Ocon, davanti alla Renault di Hulkenberg. Settimo Sainz. Grande gara di Wehrlein, che ha portato la Sauber al traguardo all’ottavo posto, perdendo la settima posizione a causa di una penalità di cinque secondi. Hanno terminato la gara in zona punti anche Kvyat Grosjean, che ha sfruttato una foratura del compagno di squadra Magnussen nel finale per artigliare l’ultimo punto a disposizione. Fuori dai punti Alonso, che ha perso diverse posizioni dopo un contatto con Massa in partenza. Quest’ultimo ha avuto la peggio, riportando un danno all’ala anteriore e finendo in coda al gruppo dopo la necessaria sostituzione del muso.

 

CLASSIFICA FINALE DEL GP DI SPAGNA