F1 | Rinnovo Pirelli fino al 2019
18 Giugno 2016 - 8:54
|

La Pirelli ha ufficialmente rinnovato il suo accordo con la FOM e sarà il fornitore unico degli pneumatici per gli undici team di Formula 1 fino al 2019.

Il passo decisivo verso la firma da parte delle due parti è arrivato quest’inverno, quando la FIA ha ratificato un importante cambiamento dei regolamenti tecnici, che imporranno l’utilizzo di gomme più larghe e performanti già a partire dal 2017.

In tale ottica è stato approvato, su richiesta esplicita della Pirelli, un piano specifico di test volti a provare su pista i nuovi pneumatici, sia per quanto riguarda la loro struttura sia per le nuove mescole che il gommista brianzolo introdurrà a partire dalla prossima stagione.

I test sono attualmente già in corso con vetture in specifica 2012, 2013 e 2014, sulle quali la Pirelli sta provando alcune novità prototipali delle nuove gomme, anche se su pneumatici di dimensioni tradizionali, mentre si stanno pianificando (con i team che hanno deciso di parteciparvi, ndr) altre 25 giornate di test con monoposto 2015, in cui faranno il debutto le gomme effettive che saranno impiegate nel 2017.