F1 | Primi contatti tra Sainz e la Ferrari
26 Maggio 2016 - 23:24
|

Lo scambio in casa Red Bull tra Max Verstappen e Daniil Kvyat, avvenuto all’indomani del Gran Premio di Russia a Sochi, non è certo destinato a rimanere fine a se stesso, ma potrebbe scatenare un valzer incredibile di piloti all’interno del Circus.

Il primo tassello del puzzle della Formula 1 destinato a muoversi è proprio l’ex compagno del pilota olandese vincitore dell’ultimo GP in Spagna, Carlos Sainz jr. Il figlio del pluricampione del mondo di Rally, infatti, non ambisce di certo a restare a lungo alla Toro Rosso, soprattutto dopo che ha visto chiudersi quasi definitivamente la porta in faccia alla Red Bull, obiettivo di tutti coloro che entrano a far parte del vivaio del team austriaco. Avendo dalla sua le ottime prestazioni collezionate in questo anno e mezzo di esperienza in Formula 1, quasi equiparabili a quelle di Verstappen, Sainz sta cominciando a guardarsi intorno, alla ricerca di un sedile che gli possa permettere di fare il salto di qualità.

Sebastian Vettel (Ferrari) e Carlos Sainz (Toro Rosso)

Al momento la soluzione più affascinante, senza ombra di dubbio, è la Ferrari. Il contratto in scadenza di Kimi Raikkonen, anche se non è stata manifestata alcuna intenzione da entrambe le parti sulla volontà di proseguire o meno la collaborazione in futuro, mette l’acquolina in bocca un po’ a tutti nell’ambiente e Sainz senior pare non abbia perso tempo nell’avviare i contatti con la dirigenza del Cavallino Rampante. Pare che Arrivabene & Co. non abbiano sdegnato la candidatura di Sainz per il posto accanto a Vettel, ma per ora la Ferrari preferisce non sbilanciarsi su questo tema, dato che, allo stato attuale delle cose, non rappresenta una prerogativa rilevante (soprattutto alla luce della competitività dimostrata da Kimi in questo inizio di stagione, ndr).

Nonostante tutto non mancano di certo le alternative al pilota spagnolo, la cui voglia di ‘scappare’ da Faenza sembra aumentare ogni giorno di più. Altre due soluzioni potrebbero essere Williams o Renault, le quali hanno tutti i loro piloti in scadenza di contratto. Proprio la Williams, infatti, hanno manifestato la volontà di scegliere la coppia titolare il prima possibile, ma anche qui la concorrenza è molto forte (Massa e Bottas restano comunque in pole position per la riconferma, ndr).

Molto meno probabile, invece, è un approdo in McLaren, dato che Ron Dennis ha praticamente blindato il giovane talento belga Stoffel Vandoorne, che pare essere destinato ad un posto da titolare nel prossimo futuro.