La FIA e le scuderie di F1 continuano a vedere i test in pista come fumo negli occhi. Stando alle recenti indiscrezioni emerse nell’ultima giornata di prove al Red Bull Ring, l’anno prossimo è prevista un’ulteriore restrizione dei test collettivi pre-stagionali.
Nel corso del meeting del giovedì del Gp d’Austria, i dieci team di F1 e i rappresentanti della FIA hanno discusso la possibilità di ridurre le sessioni di test pre-stagionali, per cercare di ridurre i costi: al posto delle tre normalmente previste, si dovrebbe passare a due. I team di seconda fascia hanno inoltre proposto di disputare le due sessioni di prove invernali a Barcellona nel mese di Marzo, così da poter dedicare il mese di Febbraio al lavoro in galleria del vento. Per la prima sessione si è pensato ai primi quattro giorni di Marzo, mentre la seconda è stata provvisoriamente calendarizzata tra i 15 e il 18 Marzo.
Per quanto riguarda le prove in pista nel corso della stagione, per il momento sono sicuri solamente i due giorni dedicati ai rookie.