A partire dal Gran Premio d’Australia entra in vigore la norma che vieta ai piloti di gettare le visiere a strappo lungo la pista o in pit-lane. Questo è quanto il direttore di gara Charlie Whiting ha ricordato a tutti i piloti durante il tradizionale briefing, citando l’articolo 1.2 capitolo 3.
Da moltissimi anni ormai tutti i caschi sono dotati di un certo numero di visiere a strappo (generalmente quattro, ndr) che permettono ai piloti di migliorare la visibilità semplicemente eliminandola con una mano e gettandola via. Tante volte lo abbiamo visto fare in diretta, specialmente in gara sui rettilinei o in corsia box.
La nuova norma, comunque, non vieta l’uso delle tear-off, in quanto i piloti potranno tranquillamente rimuoverle gettandole nell’abitacolo della loro vettura. A quanto pare questa decisione è stata presa d’accordo con i team, in quanto si vuole evitare che questi pezzi di plastica vaganti vengano raccolti dalle vetture ad alte velocità e possano provocare dei danni seri. L’ultimo esempio è quello di Fernando Alonso durante il Gran Premio della Malesia dello scorso anno, quando il pilota spagnolo fu costretto al ritiro per noie all’impianto frenante dovuto proprio ad una visiera a strappo incastrata nella zona dei freni.