Così come visto nelle prove libere del venerdì, anche nelle qualifiche del Gran Premio d’Italia le temperature sono state molto alte, con i 44°C dell’asfalto e 31°C dell’ambiente. In passato, la strategia a Monza ha avuto la tendenza a concentrarsi su un unica sosta, ma l’introduzione dello pneumatico Super Soft per la prima volta potrebbe portare alcuni piloti a scegliere la soluzione a due soste.
Negli ultimi sei anni, inoltre, il pilota partito dalla pole position ha vinto a Monza, rendendo le qualifiche assolutamente cruciali. Così come lo scorso anno, quando ha messo in scena il Grande Slam, Lewis Hamilton ha conquistato la pole, distruggendo il tempo del 2015 di ben 2,2 secondi con la Super Soft.
La Ferrari è stata, invece, l’unica squadra ad ottenere il pass per la Q2 utilizzando solo le gomme Soft, con Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen che hanno addirittura ottenuto il terzo e il quinto posto, mentre tutti gli altri montavano il compound più soffice.
In Q2 la situazione si è ribaltata, con entrambi i piloti Mercedes che sono stati gli unici a qualificarsi con le Soft, scegliendo così una mescola diversa per la partenza di domani. Anche la Red Bull ci ha provato, ma Ricciardo e Verstappen sono stati costretti a passare alla Super Soft per strappare la qualificazione alla Q3.
Paul Hembery, direttore di Pirelli Motorsport, ha dichiarato: “Le temperature della pista erano circa lo stesso di quello che abbiamo visto ieri nelle prove libere, con la strategia già in prima linea fin dall’inizio delle qualifiche. Nella Q2 i piloti Mercedes sono stati gli unici a ottenere attraverso il solo le gomme morbide. Entrambi hanno salvato un set di Super Soft, in quanto saranno gli unici nella Top 10 a iniziare la gara di domani con la gomma morbida più durevole. Quindi resta da vedere se questo influenzerà il loro pensiero sulla strategia domani. Questo fattore fa si che potremmo vedere strategie diverse e interessanti per la gara di domani”.
Ecco la situazione gomme per la gara di domani: