Lewis Hamilton ha chiuso al comando la prima sessione di prove libere valide per il Gran Premio di Monaco, settimo appuntamento del mondiale 2016 di Formula 1. L’inglese della Mercedes ha risposto alle tante polemiche arrivate negli ultimi giorni per i fatti di Barcellona, fermando il cronometro sull’1’15″537 con le Ultra Soft, pochi millesimi più veloce del rivale e compagno di team Nico Rosberg.
Terza piazza per Sebastian Vettel, staccato dalla vetta da circa mezzo secondo, seguito da Max Verstappen, Daniel Ricciardo e Daniil Kvyat. Da sottolineare l’ottima prova del russo, in ripresa dopo un periodo ricco di difficoltà. Seguono Nico Hulkenberg, Sergio Perez e Kimi Raikkonen. Completa la Top 10 Carlos Sainz.
Da segnalare gli incidenti di Felipe Massa a inizio sessione, che è andato contro le barriere a Sainte Dévote, e di Joylon Palmer, che ha urtato il muro con la sua Renault in uscita dal Tabaccaio, danneggiando l’ala anteriore e la sospensione posteriore destra. Si ferma anche Esteban Gutierrez per un problema alla power unit della sua Haas.
In conclusione di sessione, la fuoriuscita di un tombino subito dopo la prima curva ha provocato la foratura della posteriore sinistra di Nico Rosberg e dell’anteriore destra di Jenson Button. Quest’ultimo ha centrato in pieno l’ingombrante pezzo metallico, danneggiando peraltro anche l’ala anteriore e correndo un grosso rischio. Le FP1 sono terminate con circa tre minuti d’anticipo a causa della bandiera rossa esposta dai commissari per rimediare al problema.
Appuntamento alle 14 per la FP2 di questo Gran Premio di Monaco, in diretta su SKY Sport F1 HD e RAI Sport 2.