F1 Melbourne FP1: Hamilton svetta tra le bizze del meteo
18 Marzo 2016 - 4:21
|

Il mondiale di Formula 1 2016 è ufficialmente iniziato. Da pochissimi minuti, si è conclusa la prima sessione di prove libere stagionale, sul circuito semi-cittadino di Melbourne. Tantissima attesa per le nuove monoposto e per avere un primo reale confronto in pista. Purtroppo il meteo non è stato clemente e solo pochissimi giri possono essere presi in considerazione, minimamente.

Nel corso della notte e per buona parte della mattinata, un violento temporale ha “investito” il circuito dell’Albert Park, rendendo abbastanza bagnata tutta la prima parte di prove. Dopo mezz’ora circa, la pista sembrava pronta per le gomme slick, complice anche un forte vento che ha velocizzato l’asciugarsi dell’asfalto, ma un improvviso scroscio d’acqua ha costretto tutti i piloti in pista a rientrare. Qualcuno ha comunque girato, usando le gomme intermedie, senza comunque mai spingere a fondo. La parte finale della sessione, è stato un continuo alternarsi tra pista quasi asciutta e pioggia fitta, rendendo quasi irritante lo stare in pista da parte dei piloti. In più di un occasione infatti, la pioggia è arrivata proprio durante il giro di rientro in pista, dopo che i team avevano montato le Pirelli soft.

Per la cronaca, qualche giro, anche se non tiratissimo è arrivato. A far segnare il migliore di essi, è stato Lewis Hamilton in 1.29.725, seguito da Kvyat a + 0.421, Ricciardo +1.150, Hulkenberg +1.600 e Max Verstappen a +1.995. Da Rosberg ( sesto ) in poi, tutti distaccati di oltre due secondi. Confronto rimandato dunque, alla FP2 in programma alle 6:30 ora italiana, meteo permettendo.

Questa la classifica finale.

CdzILt3VIAA3bP7