Manca poco più di una settimana ai primi test pre-season che apriranno ufficialmente la nuova stagione di Formula 1, ma ancora non si conoscono tutti i nomi dei piloti che si daranno battaglia sui 21 circuiti del Mondiale 2016. All’appello manca ancora la seconda guida della Manor Racing, che fino a questo momento ha ufficializzato solo uno dei due piloti, Pascal Wehrlein, campione uscente del DTM e in orbita Mercedes.
La scelta di Wehrlein ha stupito un po’ tutti, non certo per le qualità indiscusse del giovane talento tedesco, ma perché le voci che si rincorrevano tra gli addetti ai lavori davano per favoriti nella contesa dei sedili Manor due tra Stevens, Rossi e Haryanto.
Fra i tre, secondo recenti indiscrezioni, Rio Haryanto avrebbe già firmato il contratto con il team di Fitzpatrick, che gli consentirebbe di essere sulla griglia di partenza nella prossima stagione, ma sembrerebbe che ci siano problemi legati al ricco budget che gli sponsor del pilota indonesiano si sono impegnati a versare alla Manor.
Tuttavia il team inglese avrebbe concesso una proroga di una settimana all’equipe che supporta Haryanto per il versamento della prima rata del budget, che ammonta a circa 11 milioni di euro. A confermarlo è lo stesso Haryanto: “La squadra ha confermato di volermi nel loro programma Formula 1 e per questo ci ha concesso un’ulteriore settimana per adempiere gli obblighi contrattuali”.
L’ufficialità dovrebbe comunque arrivare prima dell’inizio dei test di Barcellona del prossimo 22 febbraio. Stevens e Rossi restano comunque alla porta.