Il 17 e il 18 maggio si terrà al Circuit de Barcelona-Catalunya una due giorni di test che vedrà impegnati i team di Formula 1, ad eccezione della Sauber, nello sviluppo delle monoposto in vista delle prossime gare del campionato.
Soltanto due scuderie hanno deciso di far scendere in pista entrambi i piloti titolari, Red Bull e Haas, mentre tutte le altre “sacrificheranno” almeno uno dei due piloti titolari per lasciare spazio ai giovani piloti, che potranno così cimentarsi alla guida dei bolidi della massima serie.
In casa Mercedes, soltanto Nico Rosberg sarà impegnato al Montmelò, mentre Lewis Hamilton scenderà di nuovo in pista nelle prove libere del Gran Premio di Monaco. Al suo posto è stato scelto Esteban Ocon, pilota sotto contratto con la casa di Stoccarda che attualmente corre nel DTM. Il pilota francese lavorerà col team nella giornata di mercoledì, mentre il giorno prima sarà a disposizione della Renault, al posto del titolare Joylon Palmer.
La Ferrari, invece, lascia a riposo Kimi Raikkonen, con Antonio Fuoco che prenderà il suo posto nel secondo giorno di prove. Stessa sorte per Fernando Alonso in McLaren, che verrà sostituito, come accaduto in Bahrain, dal belga Stoffel Vandoorne.
In Toro Rosso si vedrà all’opera Pierre Gasly, pilota francese del Red Bull Junior Team impegnato in GP2 con la Prema, mentre alla Manor hanno scelto il terzo pilota Jordan King. Stesso discorso per la Williams, che lascia a casa Valtteri Bottas e manda in pista Alex Lynn.
Caso particolare, invece, per la Force India, che rinuncia ad entrambi i suoi piloti per dare spazio, in entrambe le giornate, al terzo pilota Alfonso Celis jr, peraltro già impiegato quest’anno nelle FP1 di Sakhir e di Sochi, oltre che nei test invernali.
Nella copertina Antonio Fuoco sulla SF15-T nel 2015