A un mese esatto dall’inizio del campionato mondiale di Formula 1, che scatterà il 20 marzo all’Albert Park di Melbourne, la Federazione Internazionale dell’Automobile ha ufficialmente diramato la lista dei piloti e delle squadre che andranno a comporre la griglia di partenza delle 21 tappe del Mondiale.
Non poche le novità previste per il 2016, sia sul fronte piloti sia per quanto riguarda i team. Come da tempo noto, nella prossima stagione avremo il ritorno della Renault come costruttore a tutti gli effetti dopo l’acquisto della Lotus, che saluta definitivamente il Circus, e l’arrivo della neonata Haas. In più, sparisce il nome Marussia per lasciare ufficialmente spazio all’inglese Manor.
Tra i piloti c’è il ritorno di due volti noti, usciti temporaneamente di scena a fine 2014: stiamo parlando del messicano Esteban Gutierrez, che si accasa alla Haas, e del danese Kevin Magnussen, fresco di contratto con la Renault.
Tre sono, invece, i rookie che sono riusciti a conquistare un sedile nella massima serie: Joylon Palmer, britannico campione di GP2 nel 2014, che affiancherà Magnussen in Renault, e la coppia Manor formata dal tedesco Pascal Wehrlein e dall’indonesiano Rio Haryanto. Per il quinto anno consecutivo nessun italiano parteciperà al campionato di Formula 1.