Nonostante la direzione di Liberty Media, l’azienda americana che ha da poco acquisito il pacchetto F1, abbia confermato Bernie Ecclestone come amministratore delegato della FOM almeno per i prossimi tre anni, diverse voci di corridoio all’interno del Circus prevedono un’uscita anticipata di mister E., che dopo tanti anni passati al timone troverà difficoltà ad eseguire le volontà di un nuovo proprietario.
Per questo motivo, sono state avanzate alcune ipotesi sul possibile sostituto di Ecclestone e il nome più caldo nelle ultime ore è quello di Martin Whitmarsh, ex team principal della McLaren.
All’ingegnere inglese, che ha diretto le operazioni dal muretto della scuderia di Woking dal 2008 al 2013 e che ultimamente si è concentrato sulla Coppa America, “manca molto la Formula 1 e avrebbe sicuramente piacere a rientrare in ballo in ruolo così importante e centrale” ha dichiarato una fonte anonima citata dal Daily Mail.
La concorrenza intorno a Whitmarsh è comunque molto forte: altri nomi fatti sono quelli di Toto Wolff, boss della Mercedes, Ross Brawn, Christian Horner, team principal della Red Bull Racing, e anche Stefano Domenicali, ex team principal della Ferrari.