La FIA vuole evitare in ogni modo che i piloti di F1 sfruttino le ampie vie di fuga in asfalto per andare più veloci, mettendo quattro ruote oltre il manto stradale per cercare di prendere del vantaggio dal punto di vista cronometrico.
Per evitare che i piloti facciano certe curve in maniera troppo baldanzosa la FIA introdurrà cordoli di nuova generazione. I nuovi cordoli avranno il bordo interno di 25 millimetri più basso rispetto alla pista, mentre il bordo della parte più esterna sarà 50 millimetri sotto il livello del tracciato.
“L’idea è quella di avere un cordolo che vada bene sia per le moto che per le auto, dato che vogliamo cercare di rendere i circuiti compatibili per entrambe le categorie,” ha detto Charlie Whiting, citato da crash.net. “Questi cordoli sono già stati installati ad Aragon e sono stati usati durante la gara della Moto GP, e i piloti si sono detti molto soddisfatti. Crediamo che se una macchina si spinga troppo in là, il pilota non sentirà bene la macchina e se metterà due ruote oltre il cordolo dovrà per forza di cose tornare indietro. Questi nuovi cordoli dovrebbero quindi agire come deterrenti.”